Quando si fa la tua ricerca su tardyferon che è un posto giusto per venire medicinastradicionales.com, ma tenere a mente la sua su spagnolo
Dal Lunedì al Sabato ore 19 +39 0552466150

Una cucina innovativa

Tra i ristoranti più particolari di Firenze


Touch Bistrò Toscano è un ristorante nel centro storico di Firenze, nato nel 2012 dall’idea di tre amici e professionisti, che dopo diverse esperienze internazionali, sono tornati in Italia per proporre un’originale reinterpretazione della tradizione gastronomica toscana. Un progetto all’insegna di estro e artigianalità, per un’esperienza culinaria in cui i sensi sono i veri protagonisti.

Il menù ogni giorno diverso

La prima idea innovativa è già nel Menu di Touch, che ogni giorno è diverso.

Di base è impostato su ingredienti e piatti fissi che ruotano stagionalmente, ma data l’importanza che diamo alle materie prime del nostro territorio, abbiamo deciso di lasciare aperto il nostro menu alle sorprese.
Il nostro chef Matteo ha coinvolto nell’avventura Touch alcuni piccoli produttori locali: la varietà di specifici tipi di prodotti ci ispira all’occorrenza, per creare piatti ad hoc. Che si tratti di cacciagione di qualità o di tartufi pregiati, da lì partiamo per l’ideazione di un piatto, proprio come succede a casa quando c’è un talento in cucina.

Ricordo-d'infanzia-Touch-Bistrò-Toscano
"Ricordo D'Infanzia"
Selfie-carbonara-Touch-Bistrò-Toscano
"Selfie" carbonara
Ossobuco-nel-raviolo-Touch-Bistrò-Toscano
Ossobuco nel Raviolo

Piatti buoni e ricercati

Certamente però, spiccano alcuni piatti forti, ormai divenuti gli evergreen di Touch, anche se modificati più volte nel corso degli anni e ancora molto originali nel panorama della cucina toscana rivisitata:

Ricordo d’infanzia, “Selfie” Carbonara, Ossobuco nel raviolo, La vera panna cotta.

Si tratta di piatti che non troverai in altri ristoranti: tutto, dall’ideazione alla preparazione, all’impiattamento, è frutto dell’inventiva e dell’estro di Touch.

Scommettiamo che, una volta assaggiati, non li dimenticherai più?!

Touch-Pasta-Fresca

Artigianalità e le migliori materie prime

L’artigianalità è uno dei valori che rende il nostro ristorante davvero particolare nel panorama fiorentino.
Oltre alla selezione delle materie prime e degli ingredienti, di cui abbiamo già accennato, facciamo a mano pane, pasta, oltre che tutte le salse e i sughi.

Esaltare il lavoro, le procedure complesse e i tempi lunghi che si celano dietro l’arte del cucinare: vorremmo che da Touch si percepisse tutto questo.

Ci dedichiamo con passione alle preparazioni lunghe tipiche della cucina tradizionale, animati dalla volontà di tramandare i metodi artigianali di una volta. Pensiamo che gradualmente si stia perdendo un inestimabile patrimonio di cultura gastronomica, ed è un gran peccato, a maggior ragione in una terra come la Toscana, che delle proprie tradizioni culinarie si fa vanto in tutto il mondo.

Per noi cucinare non è un business, è un omaggio al passato e una testimonianza per le generazioni contemporanee. È proporre un viaggio esperienziale, una visione ancorata alla tradizione ma proiettata nell’oggi.

Ristorante-San-Valentino-Firenze-Touch-Bistrò-Toscano

La sensorialità

Cucinare e mangiare sono attività sensoriali, che coinvolgono mente e corpo.
Cucinare ha molto a che fare con la manualità, per esempio.
Non a caso la scelta del nome, Touch.
Mangiare implica primariamente il gusto e l’olfatto, ma come si suol dire, “anche l’occhio vuole la sua parte”.

Quello che ci preme e ci appassiona più di tutto è far sentire al cliente ciò che sta mangiando e che anche noi sentiamo quello che cuciniamo.

Ogni piatto racconta una storia che nasce da lontano e con premura ed entusiasmo viene tramandata nel tempo.
La nostra missione è trasmettere questa idea di continuità, di ricchezza esperienziale. In ogni piatto.

Touch-Bistrò-Toscano-ristorante-particolare-Firenze
Ristorante-Firenze-cenone-Capodanno-Touch-Bistrò-Toscano

I locali e l’atmosfera

Spostando il focus sulla location, abbiamo voluto che Touch fosse un locale moderno ed elegante, ma accogliente e in grado di comunicare la continuità con il passato.

Negli ambienti e nell’arredamento ci prendiamo cura di ogni dettaglio per creare un’atmosfera che molti hanno definito di uno dei “ristoranti più romantici di Firenze“.

Abbiamo deciso di mantenere intatto il grande arco che si apre nella struttura del locale, che precedentemente è stato un forno e una macelleria, incorporandolo con armonia nel progetto del nuovo spazio. Anche l’insegna della macelleria è stata mantenuta.

Alle pareti, originalissimi quadri di una coppia di artisti locali, Simone Pieraccioni e Denise Calabri.

Tavoli e sedie scuri, pareti color glicine, luci soffuse, atmosfera rilassante: l’ambiente più gradevole per la tua pausa dalla frenesia quotidiana.

VIENI A PROVARE TOUCH BISTRÒ TOSCANO

PRENOTA UN TAVOLO